Mudri

Mudri

Museo diffuso di Rittana

 

Il MudriMuseo Diffuso di Rittana – offre un’affascinante esperienza artistica attraverso una serie di mostre che celebrano la bellezza e la creatività del territorio. Il cuore dell’iniziativa è l’ex-canonica, che ospita una varietà di esposizioni.

La collezione principale, intitolata “20×20 Collezione Contemporanea Rittana”, ha assunto il ruolo di pinacoteca di arte contemporanea locale. Questa raccolta, che conta opere provenienti da tutta Italia, è frutto del passaparola tra artisti uniti dalla volontà di contribuire al progetto di rinascita del paese. Ogni edizione della collezione si arricchisce di nuove opere, tutte rigorosamente del formato “20×20” cm.

Un’altra sezione di rilievo è la mostra “Mountagnes. Il paesaggio alpino dei pittori cuneesi del ‘900”, che presenta opere realizzate en plein air da pittori cuneesi, molti dei quali autodidatti, che hanno tratto grande ispirazione dai paesaggi delle nostre valli. Questa esposizione è il risultato di una ricerca inedita, possibile grazie alla guida di Carlo Morra, il maggiore esperto di quel periodo della storia locale.

Il 2024 ha segnato un anno di crescita per il museo, con il nuovo Centro Civico e Culturale che ospita la collezione in modo permanente, seppur con la necessità di rotazione delle opere, data l’abbondanza di lavori ricevuti. Un archivio informatico sarà creato per permettere la consultazione delle opere, accessibile sia in loco che online. Le opere arrivate sono 55, portando il totale oltre le 600, e il passaparola tra gli artisti continua a essere fondamentale per il successo del progetto.

INDIRIZZO

RITTANA – ex Canonica di Rittana – accanto Parrocchia Santi Giovanni Battista e Mauro, Via Roma 6 – 12010  CN

INFO

Comune di Rittana: www.comune.rittana.cn.it

https://www.montagnafutura.com/demo-mudri-valentina-xx-xx-provvisorio/
E-mail: rittana@vallestura.cn.it
tel.+39 017172991

Presso il bar-alimentari “Andata e Ritorno” (chiuso il lunedì, telefono +39 3478251432).