CENTRO FONDO FESTIONA

CENTRO FONDO FESTIONA

Via Chiardola 1, Frazione Festiona - Demonte

Un circuito di fondo strutturato e dinamico, specchio della viva e giovane comunità festionese

Il Centro Fondo Festiona, situato a 710 m.s.l. si può a giusto titolo considerare un’isola nordica nel cuore della Valle Stura.  La piccola frazione di Demonte ospita infatti un importante e conosciuto comprensorio per lo sci nordico, con ben 42 km di piste che si sviluppano in un ambiente tranquillo e incontaminato. Festiona è il  punto di partenza dello straordinario circuito di fondo denominato “Pista Promenado – Valle Stura” che unisce il Centro Fondo Festiona con il Centro Fondo Aisone. Il punto di forza dell’associazione dilettantistica “Rucias Bianc”, che si occupa della gestione dell’impianto sportivo,  è l’accoglienza e la preparazione dei tracciati su cui si sono allenati e si allenano tutt’oggi campioni di fama nazionale ed internazionale come Stefania Belmondo, Lorenzo Romano e Katia Tomatis.  Il Centro Fondo comprende tracciati con varie caratteristiche morfologiche e diverse difficoltà di percorrenza, ideali per l’apprendimento della tecnica di base e fondamentali per un allenamento completo ed efficace, sia per il turista che per chi si deve preparare per una stagione agonistica.

Sul posto è possibile affittare l’ attrezzatura completa sia per la pratica della tecnica classica che della tecnica libera.

Altro punto di forza della stazione è la presenza della Scuola Italiana Sci, specializzata anche nell’insegnamento dello sci di fondo ai ragazzi con disabilità.

Nel periodo primaverile ed estivo presso il Centro Fondo si può praticare il Beach Volley grazie ad un nuovissimo campo da gioco. È inoltre punto di partenza di molti percorsi mountain bike rientranti nel circuito MTB Valle Stura. 

CENTRO FONDO FESTIONA

Via Chiardola 1, Frazione Festiona - Demonte Tel. +39 0171 95315 Cell. +39 334 2204763 email: centrofondo@festiona.it http://www.festiona.it pagina facebook