I Laghi di Roburent

Una delle più belle escursioni della zona

Una delle “classiche” escursioni della Valle Stura è sicuramente il Giro dei Laghi di Roburent.

Si parte dal parcheggio di fronte al cimitero di Argentera, da qui s’imbocca una mulattiera che sale davanti al cimitero e poi passa alle spalle della chiesa. Si raggiunge il bivio a destra con il sentiero per i Laghi di Roburent, indicato con il segnavia P41. Si sale sul ripido viottolo e affrontando alcuni traversi e tornanti si prende rapidamente quota per poi scollinare nei pressi della località Tinetta. Da qui si prosegue con un tratto più tranquillo nel vallone di Roburent tagliando a mezzacosta dei bei pendii prativi. Si continua a salire fino a contornare una conca pascoliva, dove sorgono alcune baite dei pastori. Si riprende la ripida salita per superare il colletto che consente di raggiungere il lago inferiore di Roburent. Subito prima del lago si prosegue, tenendo la sinistra fino a raggiungere l’ampio lago mediano. Da qui, si arriva al lago superiore di Roburent. Per il rientro si segue il medesimo itinerario.