CIASPOLE

Una moltitudine di escursioni per scoprire la Valle in veste invernale

La camminata con le racchette da neve è sicuramente l’attività sportiva invernale di più facile apprendimento: su percorsi tracciati e in condizioni ottimali, essa è paragonabile alla marcia estiva.

In Valle Stura esistono una miriade di gite da fare con le ciaspole, di ogni tipo e difficoltà: si parte dalle ciaspolate per principianti e debuttanti, come quella che si sviluppa lungo la pista di San Bernolfo nell’omonimo vallone. Essa è battuta da un gatto delle nevi, corre a fianco delle piste da sci di fondo ed è dedicata esclusivamente ai ciaspolatori.

Si passa poi alle escursioni su terreni tecnici e alpini, in cui è necessaria un’ottima conoscenza dei pericoli insiti del terreno innevato, nonché delle tecniche di sicurezza, soccorso, orientamento e valutazione del manto nevoso.

Le gite sono veramente tantissime e presentano livelli di difficoltà diversi. Come orientarsi però in questa moltitudine di possibilità e scelte?

Nell’inverno 2021 è stato creato e pubblicato uno strumento per aiutarvi a scoprire le venti migliori ciaspolate in Valle Stura: la cartoguida “Ciaspole Valle Stura di Demonte“, ideata dell’Unione Montana Valle Stura, scritta da guide escursionistiche del territorio e realizzata grazie alla collaborazione con “Fraternali Editore”, il supporto dell‘ATL del Cuneese e di Terres Monviso. Le escursioni descritte hanno caratteristiche e difficoltà di ogni tipo, dalle più facili alle più impegnative, e ne troverete almeno una per ogni Comune della valle, partendo da Borgo San Dalmazzo e Vignolo per arrivare fino ad Argentera e al Colle della Maddalena.

E’ possibile acquistare la carto-guida in Porta di Valle – Valle Stura (Via Nazionale 17, Demonte)

Tel. o Whatsapp+39 3282032182 

Mail: portadivalle@vallesturaexperience.it, in alcune strutture della Valle e presso l’Unione Montana Valle Stura.