IL CAMMINO DI SANT'ANNA

Il percorso escursionistico ispirato allo storico pellegrinaggio

ll Cammino di Sant’Anna ha una storia centenaria legata all’omonimo Santuario, posto in un vallone laterale della Valle Stura a quota 2035 m s.l.m., nel luogo esatto che venne indicato in un’apparizione di Sant’Anna alla giovane pastorella Anna Bagnis, come narra la leggenda.

Ormai da decenni è tradizione, per gli abitanti del cuneese, affrontare questo cammino partendo la sera da diverse località della provincia e arrivare alla meta al mattino, dopo aver camminato tutta la notte sulla strada statale asfaltata o in alternativa sulla strada ex-militare che collega Borgo San Dalmazzo e i vari paesi sulla destra orografica del fiume Stura.

Con questo percorso escursionistico si dà la possibilità a chiunque di poter vivere l’emozione di questo cammino, andando a percorrere i sentieri e le vie storiche della Valle Stura. Incontrerete quindi luoghi naturali incontaminati, antiche cappelle, borgate isolate e i centri storici più belli delle diverse località attraversate.

A differenza di famosi cammini internazionali, questo ha una lunghezza complessiva più limitata (65 km) e nasce, oltre che per l’importanza storica, anche per avvicinare i neofiti a questo tipo di proposta e per chi non è abituato o non ha tempo di affrontare cammini più lunghi e impegnativi.

Inoltre, vista la possibilità di fruirne in modo assolutamente personalizzato, andando a ridurre (o aumentare) i giorni di cammino, può essere anche un “Cammino di allenamento” per prepararsi ad affrontare vie di pellegrinaggio più lunghe.

Il Cammino può essere percorso in quattro tappe, modificabili, allungabili o accorciabili in base alle proprie capacità ed allenamento.

Tappe:

1 – Cuneo – Roccasparvera: 19,6 km – +400 m di dislivello in salita

2 – Roccasparvera – Demonte 17,2  km – +620 m di dislivello in salita

3 – Demonte – Vinadio  14,4 km – +620 m di dislivello in salita

4 – Vinadio – Santuario di Sant’Anna   12,6 km – +1140 m di dislivello in salita

Nei giorni più caldi dell’estate alcuni passaggi potrebbero risultare più impegnativi a causa delle temperature; si consiglia quindi di fermarsi nelle ore centrali presso un’accogliente locanda della Valle o all’ombra di un bosco.

LA CREDENZIALE E IL TESTIMONIUM

Il Cammino di Sant’Anna ha la sua Credenziale per certificare il vostro passaggio presso le strutture ricettive del Cammino. Essa da inoltre diritto ad uno sconto del 10% presso le strutture convenzionate. La Credenziale è acquistabile, al costo di 3€ , presso la sede centrale dell’ATL del Cuneese, posta a Cuneo in via Pascal, 7 (ex Foro Boario), non lontano dalla partenza del Cammino. L’ufficio è aperto (salvo eccezioni) dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 16.

Per informazioni aggiuntive consultare il sito http://www.cuneoholiday.com/

La Credenziale è strettamente personale (anche in caso di gruppi deve essere distribuita una copia per persona).

Quando avrete completato il vostro Cammino, dinnanzi al Santuario di Sant’Anna, potrete recarvi presso il Rifugio Sant’Anna e con la vostra credenziale, ritirare il “Testimonium” per certificare il completamento del vostro cammino.

COME ARRIVARE

Il Cammino di Sant’Anna prevede 2 partenze, entrambe nella città di Cuneo, raggiungibili con più mezzi.

TRENO: La partenza principale è davanti alla Stazione Ferroviaria, collegata con le tratte Torino-Cuneo, Savona–Cuneo (con cambio a Fossano) e Limone P.te-Cuneo (per chi arriva dalla Francia)

AUTOBUS: Entrambe le partenze si raggiungono in pullman e la partenza di Piazza Torino è il capolinea di tutte le tratte

AUTO: Cuneo si raggiunge in auto con l’autostrada, arrivando da Torino (98 km) o da Savona (100 km) e Genova (150 km). Esistono diverse aree di parcheggio gratuite intorno a Cuneo (Piazzale Walther Cavallera o  parcheggio Ex Eliporto – a 50 m dall’ATL del Cuneese)

PER INFORMAZIONI PIÚ DETTAGLIATE SUL CAMMINO CONTATTARE LA PORTA DI VALLE – VALLE STURA O VISITARE I SEGUENTI SITI:

http://www.visitstura.it/sport-e-natura/il-cammino-di-santanna/

http://www.ilcamminodisantanna.org/index.html

Porta di Valle Stura: Via Nazionale 17, Demonte, Tel. o Whatsapp: +39 3282032182portadivalle@vallesturaexperience.it