CASTELLAR DELLE VIGNE - ROOMS AND FOOD

CASTELLAR DELLE VIGNE - ROOMS AND FOOD

Fr. Castellar delle vigne n. 3, Vinadio

Rooms and Food

Castellar delle vigne Rooms and food si trova a Castellar delle Vigne, una piccola borgata del Comune di Vinadio a 1026 mt di altezza. Castellar è un belvedere: da qui si gode di una vista a 360 gradi sulla Valle Stura e sulle Alpi Marittime. 

Mi presento, sono Giacomo, un ragazzo classe 2002, con la passione per la cucina e la montagna. Dopo gli studi alberghieri e qualche anno di esperienza lavorativa come aiuto cuoco, decido di portare avanti un progetto nato tanti anni fa dalla volontà della mia famiglia di recuperare un rudere trasformandolo in una struttura ricettiva. 

L’idea di recuperare e condividere la bellezza di questo luogo nasce infatti ormai più di 10 anni fa, come progetto di famiglia. Gli interventi di recupero sono stati pensati ed effettuati in maniera sostenibile, utilizzando materiali quanto più naturali e reperiti in loco. Una bioarchitettura che si basa su un bilanciamento equilibrato tra pietra e legno, spazi tradizionali e spazi nuovi. La struttura così pensata si propone quindi una vera e propria casa sulla Valle con il suo balcone sul mondo. 

Da Castellar partono numerosi itinerari sia per escursionisti che per MTB che permettono di immergersi completamente nella bellezza della Valle Stura. 

Ci troviamo infatti alle porte del Parco Naturale delle Alpi Marittime, con la sua Riserva Naturale delle Grotte di Aisone, raggiungibile con un facile percorso ad anello che parte ed arriva proprio a Castellar. Sempre da qui parte il sentiero che conduce al Forte di Neghino, batteria del più famoso Forte Albertino di Vinadio, da cui poter godere di un panorama mozzafiato sull’Alta Valle, sui suoi valloni e sull’abitato di Vinadio. 

É proprio Vinadio, situato a 2 km dalla struttura, ad essere il “centro” di riferimento. Il paese  è interamente circondato dal Forte Albertino, costruito nella prima metà dell’800 sotto la volontà del Re Carlo Alberto, che rappresenta uno delle fortificazioni militari meglio conservate dell’arco alpino. Si può decidere di percorrerlo e ammirarlo esternamente, attraverso una passeggiata nei suoi bastoni, oppure attraverso il percorso museale “Montagne in Movimento”. Sempre in questo scenario suggestivo, al fondo del paese, affacciato al fiume Stura, troviamo il lago artificiale: un’ottima cornice dove potersi riposare e godere della vista sul Forte e sulle montagne.

Perfect for

CASTELLAR DELLE VIGNE - ROOMS AND FOOD

Fr. Castellar delle vigne n. 3, Vinadio Cell. +39 3501051383 Tel. 01711740843 email: castellardellevigne@gmail.com