"GERMINALE" COOPERATIVA AGRICOLA DI COMUNITA'

Via paschero 2, Demonte

Coltiviamo, trasformiamo e cuciniamo nel rispetto del territorio e dei suoi abitanti

A maggio 2018 a Demonte è nata Germinale Cooperativa Agricola di Comunità, naturale sviluppo del Progetto Germinale avviato nel 2015 nel seno dell’Associazione di volontariato “Insieme diamoci una mano”. 

L’obiettivo è di sviluppare un agricoltura intesa come strumento per creare e rafforzare i legami e i rapporti di solidarietà. 

Per questo motivo nel maggio 2018 siamo stati premiati dalla ong CIPRA (Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi) nella categoria “Measures for building upon skills of migrants in order to improve land use, nature protection and regional development” e nel 2016 dalla Carovana delle Alpi di Legambiente.

Coltiviamo orticole, patate, mirtilli, mais e cereali tra Demonte e Gaiola che potete acquistare da “Andata e Ritorno” a Rittana o direttamente in sede.

Dal 2019 collaboriamo con L’Ente Parco Alpi Marittime coltivando e trasformando erbe spontanee fitoalimurgiche. 

Dal 2021 abbiamo aperto il laboratorio di trasformazione, disponibile anche per conto terzi, dove si possono realizzare essiccati ed elaborati.

Da giugno del 2021 abbiamo preso in gestione anche La Locanda della Pecora Nera, a Pontebernardo, dove potrete gustare i piatti realizzati con i prodotti da noi coltivati. 

"GERMINALE" COOPERATIVA AGRICOLA DI COMUNITA'

Via paschero 2, Demonte Cell. +39 338 1068347 email: germinalecooperativa@gmail.com pagina facebook